Il modello ADDIE

Il progetto si basa sul modello ADDIE di sviluppo dell’apprendimento, utilizzato dagli sviluppatori di corsi e dai progettisti di formazione. Riteniamo che sia un modello molto adatto a corsi o programmi complessi e che possa certamente aiutare a creare un curriculum, materiali e strumenti per l’apprendimento elettronico sincrono della massima qualità.

ADDIE è l’acronimo di Analisi, Progettazione, Sviluppo, Implementazione e Valutazione. Secondo il processo ADDIE, questi cinque stadi sono fasi che aiutano a creare un programma di formazione completo. Lo sviluppo iniziale del modello ADDIE ha creato un processo lineare iterativo che ha permesso a formatori ed educatori di creare corsi all’avanguardia in diversi settori. Versioni più contemporanee del modello lo hanno trasformato in un modello più interattivo e dinamico che aiuta a comprendere meglio il continuo impegno in tutte le fasi durante l’intero processo.

Ai fini di questo progetto viene utilizzato il modello ADDIE di apprendimento elettronico sincrono. Questo modello si concentra sull’analisi dei bisogni formativi, sulla progettazione e sullo sviluppo di materiali che vengono forniti elettronicamente e implementati attraverso una piattaforma che viene valutata elettronicamente.